ARCHIVIO NEWS 2013

 

03.12.2013

Abbiamo fondato la nostra cooperativa nel 2008 e la scelta del logo è ricaduta su un logo casual che, un pò timidamente, ci proponeva al mercato. In cinque anni siamo cresciuti e l'obiettivo che ci siamo posti nel 2013 è stato quello di trovare un simbolo grafico che riuscisse a racchiudere la vera essenza di Cooperanda oggi: l'unione e la collaborazione per realizzare iniziative economiche e sociali finalizzate al bene comune. Lavoriamo infatti sulla realizzazione di occasioni di inserimento lavorativo sociale di persone svantaggiate nel pieno rispetto della dignità del lavoratore. Il logo che ci rappresenta è composto da due semicerchi che si intersecano e si abbracciano visualizzando una c ed una o (cooperativa onlus). Essi rappresentano la compiutezza, l'unione e l'armonia. Questo logo vuole simboleggiare la concentrazione di tutte le nostre energie che confluiscono insieme a formare una grande forza comune, la stessa che ci ha fatto crescere in questi 5 anni.

I colori scelti non sono casuali:

  • sono i nostri colori dal 2008
  • il verde è il colore della natura che si rinnova ciclicamente ogni anno. Come noi che continuamente ci rimettiamo in discussione per crescere e migliorare.
  • il grigio in natura è la pietra, simbolo della solidità delle basi valoriali su cui poggia il nostro essere cooperatori.

Lo staff di Cooperanda scs onlus.


26.08.2013

Il 23 luglio 2013 Cooperanda ha acquisito, attraverso la formula della cessione ramo d'azienda, il 90% delle attività della Cooperativa Sociale La Ruota, storica cooperativa del territorio pavese entrata da tempo in crisi. I soci e i circa 30 lavoratori della cooperativa La Ruota, che sarà messa in liquidazione, sono stati integralmente collocati nella struttura di Cooperanda e i contratti regolarmente ceduti. Lo staff di Cooperanda, ritiene, attraverso l'operazione effettuata, di consolidare il proprio radicamento territoriale e il proprio posizionamento in un mercato sempre più complesso e competitivo. A 5 anni dalla propria costituzione, la cooperativa, può contare oggi su un organico di ben 140 lavoratori impiegati nei diversi settori operativi.


01.07.2013

Dal mese di luglio 2013 Cooperanda collabora con il Comune di Pavia ad un progetto di riqualificazione degli spazi urbani denominato "Clean City Pavia". Il progetto consiste in lavori di ripristino da imbrattamenti dei beni immobili comunali. Gli addetti specializzati di Cooperanda, affiancati da personale selezionato in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Pavia, sono già all'opera per la tinteggiatura degli intonaci degli edifici comunali imbrattati dai graffiti.

Guarda il sito del Comune di Pavia


26.06.2013

Per festeggiare i 5 anni di attività abbiamo voluto condividere con amici, clienti, fornitori e soci uno spettacolo teatrale per raccontarci. Il risultato è stato di grande successo! La sala era piena e gli invitati entusiasti! Abbiamo narrato, romanzandolo un pò, il mondo della nostra cooperazione sociale di tipo "b", quella particolare, minoritaria, sana e positiva forma di azienda che si occupa anche del reinserimento lavorativo di persone che provengono da percorsi "complicati". Per farlo siamo partiti dalle nostre storie, le storie dei lavoratori della cooperativa con un lavoro di raccolta di interviste e racconti che ci ha tenuti molto occupati. L'idea di base che ci ha ispirati è che in tempi difficili si possa ripartire insieme da un'economia di beni inclusivi, relazionali, comuni. Questi sono il vero plusvalore della migliore economia "cooperativa".

Guarda la locandina dell'evento

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni